| Author |
Message |
saskha
Custode dei Cristalli

Status: Offline
|
Posted:
18 Ott 2006 - 02:12 |
|
| Post subject: samhain in cucina |
pi? forse di tutte le altre feste, samhain ? legata al cibo....
le ultime provviste che una volta la gente metteva via prima del lungo inverno, la cena per i defunti, dolcetto o scherzetto...
come sar? la vostra tavola di halloween?
cosa contate di mangiare? cosa cercherete di cucinare?
io quest'anno far? gli gnocchi di zucca sicuramente, di secondo una tagliata di carne (il maiale sarebbe molto legato alla festa) in salsa al melograno, mele caramellate sui bastoncini e per finire biscotti di zucca...
seppellir? in giardino una mela e un melograno come dono a demetra e a sua figlia.
e voi?
susu, raccontateci
saskha |
_________________ Ho bisogno di essere nessuno, x ritrovarmi nuova ancora e ancora... Ho messo via i miei vecchi giorni divisi in piccole scatole di carta, per continuare a cantare da sola alla Luna i miei sogni, le mie fantasie. |
|
|
 |
Mela
Custode delle Rune

|
Posted:
18 Ott 2006 - 02:23 |
|
|
Allora io cercher? di fare per la prima volta il risotto alla zucca, il risotto di base ? quello del risotto alla parmigiana poi si aggiunge la zucca. per il secondo ancora non saprei... Non ho mai cucinato la zucca ma visto che quest'anno non avr? grandi chef che mi porteranno in tavola il pasto gi? bello che pronto e ricercato, dovr? arrangiarmi.
N.B. Ogni allusione a grandi chef ? puramente voluta ^__- Chi ha orecchie per intendere...
Mela |
_________________ Dalle banane senza potassio, ai cuori maldestri delle scimmie in fiamme, passando per i pancreas dei cloni di Robin Hood sino al Venerando Messia degli adoratori dei galeoni dei Pirati. Voglio credere che sia ancora possibile... |
|
|
 |
saskha
Custode dei Cristalli

|
Posted:
18 Ott 2006 - 03:43 |
|
|
potresti fare delle piccole tortine monodosi, tagliando la sfoglia che si compra, con un ripieno fatto con una bella besciamella al gorgonzola e zucca ridotta in pur?...
o un bel magatello di vitello arrosto, da tagliare a fette e irrorare con una semplice salsa di funghi, fatta di funghi misti (precedentemente trifolati con olio aglio e prezzemolo) tritati con della panna...
oppure delle semplici bracioline di agnello o maiale fatte arrosto, accompagnate da un pur? met? zucca e met? patate, informaggiato per bene altrimenti risulta dolce ^__-
saskha |
_________________ Ho bisogno di essere nessuno, x ritrovarmi nuova ancora e ancora... Ho messo via i miei vecchi giorni divisi in piccole scatole di carta, per continuare a cantare da sola alla Luna i miei sogni, le mie fantasie. |
|
|
 |
Ladyofdarktears
Iscritto

|
Posted:
18 Ott 2006 - 21:48 |
|
|
sta cosa del pur? met? zucca mi ispira tantissimo*_*
giusto ieri ho visto un venditore di zucche all'angolo della strada:P |
_________________ Siamo ciò che coltiviamo...ciò che lasciamo appassire per timore di radici troppo profonde... |
|
|
 |
Mela
Custode delle Rune

|
Posted:
19 Ott 2006 - 02:10 |
|
|
Grazie per le dritte sorell?, poi ti terr? informata, al massimo ti telefono nel mentre della praparazione...ghghghghgh...
Mela ;*** |
_________________ Dalle banane senza potassio, ai cuori maldestri delle scimmie in fiamme, passando per i pancreas dei cloni di Robin Hood sino al Venerando Messia degli adoratori dei galeoni dei Pirati. Voglio credere che sia ancora possibile... |
|
|
 |
Arafel
Custode dei Colori

|
Posted:
19 Ott 2006 - 03:43 |
|
|
spero di riuscire a fare tortelli di zucca come primo, carne alla griglia con patate al cartoccio(che mi danno molto l'idea di samahin, nascono sotto terra e vengono cotte sotto la cenere).
Poi dovr? pensare al dolce...umm.,.sono ancora indecisa..
^^
L'idea del doppio pur? in effetti ? originale'-^ |
 |
ecaterossa
Iscritto

|
Posted:
19 Ott 2006 - 03:48 |
|
|
| Quote: |
| cosa contate di mangiare? cosa cercherete di cucinare? |
di sicuro non mancher? il dolcino a base di grano, melograno, cioccolato e mandorle, e se riesco un bel flan alla zucca, che ? buonissimo...e col formaggio posso correggere il gusto a piacere.
il brasato, per forza...e una bella zuppa coi legumi ^^
vorrei fare dei biscotti ma non ci ho ancora pensato...mediter? U_U |
_________________ ...puoi condurmi per mano, se tu fingi di crederti con me, se ho follia di seguirti lontano e ci? che sfuggi, ci? che dici, m'appare in tuo potere... |
|
|
 |
saskha
Custode dei Cristalli

|
Posted:
19 Ott 2006 - 10:02 |
|
|
frollini alla zucca? ^___-
sono molto buoni ^__^
saskha |
|
|
 |
GioKore
Iscritto

|
Posted:
19 Ott 2006 - 20:19 |
|
|
... Ma postare le ricette?
Io penso che sfrutter? il Pul Ko Ki, una ricetta che mi insegn? un'amica coreana, piena di radici che crescono sottoterra:
Tagliate a bocconcini del lombo di maiale, del porro, cipolle bianche, carote. Mettete tutto inisieme a marinare con salsa di soia (variet? salata), aglio in spicchi, un po' di zucchero e pepe. Dopo averlo lasciato riposare coperto per qualche ora, mettete il tutto in una padella calda e fate cuocere. Nel caso dovesse asciugare troppo, aggiungete un goccio d'acqua durante la cottura.
E probabilmente il risotto alla zucca. Lo faccio tagliando la zucca a pezzettini e cuocendola nell'olio con la cipolla. Salo per far uscire l'acqua e lascio andare finch? non inizia a disfarsi, poi aggiungo il riso e via col risotto!
Baci
Kore |
_________________ ...An? it harm none, Do what ye will... |
|
|
 |
saskha
Custode dei Cristalli

|
Posted:
19 Ott 2006 - 22:08 |
|
|
la ricetta degli gnocchi l'ho messa l'anno scorso in questo periodo, per questo non sono stata a ripetere....
http://www.il-tempio.net/MDForum-viewtopic-t-6983.html
per il pur?, diciamo che penso siamo capaci tutti a farlo ^__-
biscotti di zucca:
1,6 kg di farina,
150 g di fecola,
6 tuorli e 2 albumi d'uovo,
1,2 kg di zucca,
500 g di burro, (700 g)
600 g di zucchero, (800 g)
due bustine di lievito per dolci
dividetela che ne vengono tanti...
farina a fontana, mettete man mano gli ingredienti e formate uan palla da lasciar riposare 30 min in frigo, poi fateli a forma di bastoncini o stendete la pasta e tagliatela a dischi.
saskha |
|
|
 |
clorofilla
Iscritto

|
Posted:
19 Ott 2006 - 23:48 |
|
|
...e le castagne??????
forse molti le associano piu a mabon...ma essendo che la vigna si riempie del tutto verso fine ottobre...per me ? tradizione mangiarmi delle belle caldaroste fatte in casa..
che serve?
semplicemente una pentola di ferro forata, fare un taglietto su ogni castagna e metterle sul fuoco piu alto possibile...
per quanto riguarda il resto non amo la zucca e samhain lo festeggio come fosse un capodanno vero e propio ovvero festeggiando con tutti i miei amici e persone che sono state e vorrei al mio fianco durante l'anno che verr?...spesso anche mangiando una pizza e poi passando tutta la notte in giro con loro...loro non hanno tutti il mio stesso credo |
_________________ ...pigmento di colore verde... |
|
|
 |
Ayperi
Iscritto

|
Posted:
20 Ott 2006 - 02:36 |
|
|
che dite... le "ossa di morto" andranno bene?? Volevo provare a farli quest'anno....
per primo invece far? di sicuro gli gnocchi di zucca... come secondo non saprei... mi piacerebbe fare per? qualcosa con il melograno... ora vedo se trovo qualche ricettina! |
_________________ ... credere in se stessi ? la pi? nobile forma di religione...
 |
|
|
 |
Eledan
Iscritto

|
Posted:
26 Ott 2006 - 11:01 |
|
|
Io mi sono anticipata con la tortina di mele...non ho resistito
Allora vediamo un p?...credo che come ogni anno passer? una settimana a mangiare la zucca...visto che incido due zucche grandi
Per il dolcino non saprei...sono indecisa tra i biscotti o un dolce...
di sicuro non far? mai pi? la torta zucca e cioccolato -.-? |
|
|
|
 |
Mela
Custode delle Rune

|
Posted:
26 Ott 2006 - 21:05 |
|
|
Vorrei fare una domanda pratica:
Quando comprate la zucca, come fate a spolparla? sia che sia in fette, sia che sia intera...cio? ? bella dura da tagliare, quindi voi la tagliate cos? com'? mettendoci la forza bruta oppure adoperate qualche accorgimento? Tipo scaldarla al forno o bollita per una decina di minuti....e se fate cos?, sapete dirmi se mantiene comunque intatto il suo sapore?
Scusate per le numerose domande ma come dicevo pi? sopra non l'ho mai cucinata la zucca XD
Mela |
|
|
 |
Ladyofdarktears
Iscritto

|
Posted:
26 Ott 2006 - 22:05 |
|
|
in effetti io volevo scoperchiarla e scavarla...ma non avendone mai avuta una per le mani non ne conosco la consistenza...dite che bisogna farle qualcosa prima? |
_________________ Siamo ciò che coltiviamo...ciò che lasciamo appassire per timore di radici troppo profonde... |
|
|
 |
GioKore
Iscritto

|
Posted:
26 Ott 2006 - 22:13 |
|
|
Io la taglio a fette e poi sbuccio pian piano le fette con un coltello ben affilato e appuntito. Attenti alle mani, ovviamente!
Poi o la faccio a pezzettoni e la metto in forno un po' prima di cuocerla o altrimenti la taglio a dadini piccoli, in modo da cuocerla in fretta, soprattutto per preparazioni come il risotto, che ? ottimo se la zucca si spappola proprio. |
_________________ ...An? it harm none, Do what ye will... |
|
|
 |
Iraklion
Iscritto

|
Posted:
26 Ott 2006 - 23:18 |
|
|
Io quest'anno vorrei provare a cucinare il pan di mort, invece che comprarlo, perch? far? una tavolata con gli amici..
Qualcuno ha la ricetta? |
|
|
|
 |
saskha
Custode dei Cristalli

|
Posted:
27 Ott 2006 - 00:12 |
|
|
x la ricetta dei pan dei morti, ce n'? mille mila tipi, ti conviene guardare sul web e scegliere quella ch pi? ti aggrada..era un pane povero, quindi ci si metteva quello che si aveva ^__-
per la zucca, se devi votarla meglio metterla in forno, togliendogli la capocchia prima, cos? si ammorbidisce la polpa e riesci con uno scavino.
se devi solo cucinare la polpa invece, la levo a cuadretti dalla buccia e la faccio rosolare e stufare con il burro...contiene di per s? molta acqua, quindi coperta nn ha problemi, al massimo per velocizzare la sbollento in acqua prima e continuo la cottura in padella, altrimenti assorbe troppa acqua e per i ripieni non va bene
saskha |
|
|
 |
Ladyofdarktears
Iscritto

|
Posted:
29 Ott 2006 - 03:17 |
|
|
grazie grazie:)allora sperimenter? e poi vi dico:P |
|
|
 |
SeleneRosarossa
Iscritto

|
Posted:
29 Ott 2006 - 04:33 |
|
|
Ho scoperto che la penetteria sotto l'ufficio dove lavoro preparer? per la Viglilia il pan di zucca: si tratta di un pan biscotto a pasta piuttosto gialla e con la crosta tipo plumcake, con i semini dentro; io l'ho prenotato:
-Lo taglier? a cubetti e poi lo far? tostare in forno per avere degi ottimi crostini caldi da "pucciare " nella crema di zucca fatta bollendola nel latte con mezza cipolla bianca, parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata.
Dedicher? al mio primo Sahmain questo piatto... che sicuramente gradiranno anche gli altri commensali pur non sapendo ancora il significato che avr? per me.
Buon appetito!
Selene Rosarossa |
_________________ ...Tutto ci? che accade io lo scrivo - disse-
...Tutto ci? che io scrivo accade - fu la risposta- |
|
|
 |
Mela
Custode delle Rune

|
Posted:
30 Ott 2006 - 04:08 |
|
|
Questa domenica, con il motto del "mai proverai e mai lo saprai", mi sono cimentata nella preparazione del risotto alla zucca. e' stato un successo!
Ma per mercoled? preparer? un primo di pasta corta (rigatoni o farfalle) alla zucca, un secondo di bracioline ai funghi porcini accompagnate con il contorno suggerito da Kat, ovvero il pur? met? patate e met? zucca. Il dolce lo far? portare agli ospiti (mia sorella e il suo ragazzo ) cos? mi levo dall'impiccio XD
Comunque volevo dire che la preparazione della zucca ? stata semplice e senza difficolt?....era morbida sotto il coltellaccio del ceppo che ho in cucina ^__^
Mela |
|
|
 |
Cornelius
Custode delle Fiamme

|
Posted:
30 Ott 2006 - 05:28 |
|
|
Se assieme alla pasta corta, con la Zuccha e lasciando perdere la panna, ci aggiungi qualche funghetto e un goccio di vino rosso, viene una salsina da leccarsi i baffi! |
 |
kysha
Iscritto

|
Posted:
31 Ott 2006 - 01:04 |
|
|
Mmmm... anche io mi diletter? in cucina, facendo tutte cosine preparate da me (mi ? venuto d'istinto qualche giorno fa.... invece di andare a cena fuori col fidanzo), cos? far? due teglie di pizza (la pasta sta gi? lievitando), una torta salata e, come dolce, la torta sacher, che ? gi? in frigo da ieri sera a riposare^^
Per? mi son resa conto che nel mio men? nulla ? attinente a Samhain....  |
_________________ "Sebbene nella stregoneria vi sia riconosciuta eresia, il massimo delle eresie ? non credere all |
|
|
 |
torre&luna
Iscritto

|
Posted:
31 Ott 2006 - 06:08 |
|
|
Oggi digiuno... apparte gli scherzi non festeggio con cene di allegria, non considero questa giornata nel folclore filo-americano di "dolcetto o scherzetto" ma reputo questa una giornata solenne, di preghiere, meditazioni ed offerte ai defunti. Manger? frutta e verdura per non avere lo stomaco vuoto. Nei miei davanzali gi? ci sono candele, incensi e cibo in offerta agli spiriti, ho aperto il cerchio magico in tutta la casa, e alla mezzanotte cominceranno i "mantra" e le preghiere per i defunti.
PS Anche se leggendo alcuni vostr menu... ehm.. verrei volentieri a chidervi dolcetto o scherzetto!!! |
|
|
|
 |
kay
Custode dei Draghi

|
Posted:
15 Ott 2007 - 11:23 |
|
|
allora visto che insistete (vedere discussione sul castagno) vi metto la ricetta delle Ossa dei morti che si fa da queste parti, voi invece mettete le ricette che sapete ...
300 gr di farina di castagne, 200 gr di farina normale, 100 gr di burro, 50 gr di zucchero, un po? di lievito, un pizzico di sale, 5 uova intere, una manciata di uvetta, una manciata di noci tritate, una manciata di pinoli tritati, zucchero a velo.
Amalgamate molto bene le farine con il lievito, lo zucchero, il pizzico di sale, le uova ed il burro fino a formare un composto ben omogeneo, che bisogna lasciar riposare per alcune ore in una terrina coperta da uno strofinaccio.
Aggiungete all?impasto l?uvetta, i pinoli e le noci ed amalgamate bene; dividete l?impasto in una decina di parti pi? o meno uguali, disponete queste parti su una teglia da forno ben imburrata, cercando di dare a ciascuna una forma allungata ed po? appiattita da ossa, fate risposare ancora un?oretta.
Fate cuocere in forno gi? caldo a 200 gradi per circa tre quarti d?ora; alla fine devono essere croccanti ma occhio che non brucino!
Quando si sono raffreddate spolveratele bene con lo zucchero a velo fino a sbiancarle...ecco?le ossa sono pronte da sgranocchiare? |
_________________ Tia mi aven Moridin isainde vadin |
|
|
 |
saskha
Custode dei Cristalli

|
Posted:
15 Ott 2007 - 11:30 |
|
|
da noi invece si fanno cos?:
350 gr farina bianca
150 gr farina gialla (non quella fine, quella granulosa)
250 gr burro (morbido ma non fuso)
150 gr zucchero (quello tradizionale, non quello extrafine)
1 pizzico di sale
mandorle tritate grossolanamente
ma con la farian di castagne non vengono scure, tipo pan dei morti? le ossa marroni nn le ho mai viste ^_^
saskha |
|
|
 |
kay
Custode dei Draghi

|
Posted:
15 Ott 2007 - 11:32 |
|
|
infatti alla fine vanno "sbiancate" con lo zucchero a velo... guarda su cosa ho scritto ^ |
|
|
 |
kay
Custode dei Draghi

|
Posted:
15 Ott 2007 - 11:45 |
|
|
scusate ma guardate questa ricetta che gi? che ero in argomento pane ed ossa dei morti ho trovato sbiarciando su internet...guardate soprattutto gli ingredienti:
| Quote: |
1 kg farina
250 g cioccolato sciolto
500 g pinoli e nocciole tritate
750 g uvette
350 g marmellata
250 g panna
150g zucchero al velo
100g cacao
75g polvere di ammoniaca
40g cannella noce moscata
1750g di scarti di torte ecc tutte passate a setaccio
Mischiare tutto nella planetaria e fare un composto omogenio.
Fare delle palline schiacciarle emettere nel forno a190 gradi per 5 minuti .
alla fine spolverare di zucchero al velo.
|
ma che ???? 75 grammi di polvere di ammoniaca!!!! e poi la planetaria cosa sarebbe?? mi sa tanto di ricetta tradotta in automatico con il traduttore... O_o
altro che pane dei morti...questa ricetta li produce...i morti! |
|
|
 |
Lilithluna
Custode delle Sabbie

|
Posted:
15 Ott 2007 - 18:29 |
|
|
Ammoro l'ammoniaca per dolci esiste, non so se ? vera ammoniaca ma ? un agente lievitante.
La planetaria invece ? un grosso attrezzo da pasticceria per montare e impastare. Io la uso sempre per preparare i semifreddi^^ |
_________________ Buoni o cattivi non è la fine, prima c |
|
|
 |
Lilithluna
Custode delle Sabbie

|
Posted:
24 Ott 2007 - 10:02 |
|
|
Samhain si avvicina, quest'anno non potr? cucinare nulla personalmentema voglio condividere con voi un paio di ricette per dei simpatici dolcetti in tema:
PALLINE DI CASTAGNE
Ingredienti
1 kg di castagne
1,5 dl di latte
5 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
0,5 dl di marsala
zucchero a velo Q.B. (circa un etto)
Preparazione
Lessare le castagne in una pentola di acqua bollente. A cottura utlimata, lascatele raffredare un pochino (se no vi pelano le mani ) pelatele e passatelel al setaccio raccogliendo la purea in una ciotola.
Unite alla purea di castagne il latte, lo zucchero, il cacao amaro e il Marsala. Mescolate accuratamente.
Formate poi con il composto tante piccole palline delle dimensioni circa dei pirottini da pasticceria (si trovano in vendita in tutti i supermercati). Passate le palline nello zucchero a velo e mettete le vostre palline nei pirottini e i dolcetti son serviti. Se volete proprio una cosa supergolosa: invece di ricoprire le palline con lo zucchero a velo, copritele di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e vi leccherete i baffi
Potete abbinarle sulla vostra tavola di Samhain con le
PALLOTTOLINE DI ZUCCA
Ingredienti
1 kg di zucca
zucchero
4 cucchiai di granella di cioccolato fondente
4 cucchiai di zucchero cristallizzato
Preparazione
Cuocete la zucca al forno a 180? fino a completa cottura.
Togliete poi la scorza e i semi, tagliatela e passatela nel passaverdura. Pesate la passata ed eaggiungetevi la stessa quantit? di zucchero. Fate cuocere il composto su fuoco basso, fino a quando diventer? appiccicoso e comincer? a scurire leggermente. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Formate poi delle palline e passatene met? nello zucchero cristallizzato e met? nel cioccolato fondente. Sistemate le palline nei pirottini e mettete in tavola.
Buon Samhain a tutti... |
_________________ Buoni o cattivi non è la fine, prima c |
|
|
 |
|
|