Pagina principale  Area Personale  Comunità  Risorse  Servizi  Collabora con noi 
..:: Il Tempio di Febo ::.. Forum Index   RegolamentoREGOLAMENTO  Forum FAQFAQ tecniche   SearchSearch  UsergroupsUsergroups 
PreferencesPreferences  Options forumOpzioni forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Ultime discussioniUltime discussioni    Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
VozunieOffline
Iscritto
Iscritto

Status: Offline
Post Posted: 26 Nov 2009 - 13:00 Reply with quote Back to top
Post subject: Torta Ricotta&Cioccolato!

Cercavo uno spunto per una nuova ricetta da portare al lunedi' cinefilo tra amici e ho voluto collaudare (e correggere qua' e la' ) una ricetta presa da internet...il risultato è stato fantastico...ve la riporto nella mia versione "sistemata"...il risultato è stato squisito!

Ingredienti:

400 g di farina setacciata
150 g di burro
250 g di zucchero
2 bustine di vanillina
1 uovo
Panna fresca (no vegetale!) q.b.
500 g di ricotta (tipo Vallelata)
1 bustina di lievito
200 g di cioccolato in tavoletta(a vostro gusto, io ho usato quello al caffè)

In una ciotola mescolate la farina e il burro,usando le dita, l'impasto non deve essere omogeneo ma restare piuttosto separato in grosse briciole e piuttosto asciutto...aggiungere poi, sempre usando le sole mani,l'uovo ,il lievito,una delle bustine di vanillina, circa meta' dello zucchero e la panna, che non deve comunque rendere il composto liquido ma lasciarlo piuttosto "sabbioso".
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera (diciamo da 24-26 cm di diametro) e versate meta' di questo impasto,premendo leggermente con le dita perchè costituira' la base della torta.
A questo punto in un'altra ciotola metterete la ricotta,che schiaccerete bene con una forchetta, il resto dello zucchero, panna a vostro piacimento e la vanillina. Il risultato dovra' essere cremoso,non liquido.
Riempite la base col ripieno, condentrandovi sul centro,lasciando un po' di bordo.
Spezzettate sulla sommita' del ripieno le tavolette di cioccolato e ricoprite col resto dell'impasto, compattando molto delicatamente i bordi.
Infornate per un'ora circa a 180°

Il risultato sara' una specie di cookie al cioccolato gigante con un morbido ripieno cremoso al latte... divina! Cool

Iscritto
Iscritto

Post Posted: 30 Nov 2009 - 07:03 Reply with quote Back to top

Ei vozu , ma perche non mi hai invitato questa e il dolce che amo di più .
Di solito una mia amica l'ho prepara con aggiunta di scaglie di cioccolato e un nettare divino consiglio a tutti di assaggiarlo .
kayOffline
Custode dei Draghi
Custode dei Draghi

Post Posted: 01 Dic 2009 - 08:07 Reply with quote Back to top

mm, mi ispira molto...

Iscritto
Iscritto

Post Posted: 01 Dic 2009 - 09:02 Reply with quote Back to top

Wuolker, non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, ho trovato la ricetta cercando quella di un altro dolce...e ne farò uno dei miei cavalli di battaglia (bestiame ben nutrito,il mio....) ci ho messo di piu' a scriverla che non a prepararla per il forno Smile

Iscritto
Iscritto

Post Posted: 01 Dic 2009 - 09:05 Reply with quote Back to top

Image

Kay, lasciati invogliare allora eheh

Jump to:  
All times are GMT - 12 Hours
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic