| Author |
Message |
Vozunie
Iscritto

Status: Offline
|
Posted:
26 Nov 2009 - 13:00 |
|
| Post subject: Torta Ricotta&Cioccolato! |
Cercavo uno spunto per una nuova ricetta da portare al lunedi' cinefilo tra amici e ho voluto collaudare (e correggere qua' e la' ) una ricetta presa da internet...il risultato è stato fantastico...ve la riporto nella mia versione "sistemata"...il risultato è stato squisito!
Ingredienti:
400 g di farina setacciata
150 g di burro
250 g di zucchero
2 bustine di vanillina
1 uovo
Panna fresca (no vegetale!) q.b.
500 g di ricotta (tipo Vallelata)
1 bustina di lievito
200 g di cioccolato in tavoletta(a vostro gusto, io ho usato quello al caffè)
In una ciotola mescolate la farina e il burro,usando le dita, l'impasto non deve essere omogeneo ma restare piuttosto separato in grosse briciole e piuttosto asciutto...aggiungere poi, sempre usando le sole mani,l'uovo ,il lievito,una delle bustine di vanillina, circa meta' dello zucchero e la panna, che non deve comunque rendere il composto liquido ma lasciarlo piuttosto "sabbioso".
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera (diciamo da 24-26 cm di diametro) e versate meta' di questo impasto,premendo leggermente con le dita perchè costituira' la base della torta.
A questo punto in un'altra ciotola metterete la ricotta,che schiaccerete bene con una forchetta, il resto dello zucchero, panna a vostro piacimento e la vanillina. Il risultato dovra' essere cremoso,non liquido.
Riempite la base col ripieno, condentrandovi sul centro,lasciando un po' di bordo.
Spezzettate sulla sommita' del ripieno le tavolette di cioccolato e ricoprite col resto dell'impasto, compattando molto delicatamente i bordi.
Infornate per un'ora circa a 180°
Il risultato sara' una specie di cookie al cioccolato gigante con un morbido ripieno cremoso al latte... divina!  |
_________________ B. |
|
|
 |
Guest
Iscritto

|
Posted:
30 Nov 2009 - 07:03 |
|
|
Ei vozu , ma perche non mi hai invitato questa e il dolce che amo di più .
Di solito una mia amica l'ho prepara con aggiunta di scaglie di cioccolato e un nettare divino consiglio a tutti di assaggiarlo . |
|
|
|
|
 |
kay
Custode dei Draghi

|
Posted:
01 Dic 2009 - 08:07 |
|
|
mm, mi ispira molto... |
_________________ Tia mi aven Moridin isainde vadin |
|
|
 |
Vozunie
Iscritto

|
Posted:
01 Dic 2009 - 09:02 |
|
|
Wuolker, non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, ho trovato la ricetta cercando quella di un altro dolce...e ne farò uno dei miei cavalli di battaglia (bestiame ben nutrito,il mio....) ci ho messo di piu' a scriverla che non a prepararla per il forno  |
_________________ B. |
|
|
 |
Vozunie
Iscritto

|
Posted:
01 Dic 2009 - 09:05 |
|
|